Siamo un gruppo di ragazzi che si è trovato a confrontarsi e a parlare dei problemi che affliggono i cosiddetti “Paesi del Terzo Mondo”, in particolare quelli dell’Africa. Ci siamo resi conto che, anche nel nostro piccolo, possiamo diventare parte attiva per essere utili alle persone che ne hanno davvero bisogno.
L'INIZIO DELL'AVVENTURA
A gennaio del 2011 alcuni di noi decisero di vivere un'esperienza di volontariato in Africa, con partenza programmata per agosto, verso le missioni delle Suore Francescane dei Poveri in Senegal. Poco tempo dopo, precisamente il 25 marzo 2011, nasce Mama Africa, quasi per gioco, per far sì che il viaggio previsto per agosto non rimanesse un'esperienza isolata, ma si trasformasse in un progetto continuativo che permettesse al gruppo di impegnarsi anche in Italia per sostenere missioni attive in Africa. È così che inizia il nostro percorso come Associazione No Profit!
GLI IDEALI E I SOGNI
Tutti insieme, con la vostra collaborazione, pensiamo e speriamo di avere la possibilità di fare qualcosa di concreto: anche il viaggio più lungo comincia col passo più breve!Tutto ciò poteva sembrare complicato, soprattutto all'inizio, ma siamo sicuri che non rimanere indifferenti di fronte ad eventi che colpiscono una realtà non poi così distante da noi è possibile, soprattutto partendo dall'idea che ogni gesto di solidarietà, per quanto piccolo possa essere, risulti prezioso. È per questo che vogliamo individuare diversi progetti da sostenere, impegnarci in raccolte fondi, eventi e intervenire direttamente sul campo lavorando noi stessi per assicurare che gli aiuti raggiungano l’obiettivo prefissato.